Natale in cantina con l’Azienda Franco Pacenti – Canalicchio

Dicembre, il mese “slow”, perfetto per vivere la cantina.

Dopo la svinatura e l’olio ormai pronto di ritorno dal frantoio, all’Azienda Franco Pacenti – Canalicchio si comincia a pensare al Natale.

A dicembre, l’atmosfera in cantina è suggestiva: la frenesia di settembre e ottobre è ormai un ricordo e si può camminare tra le botti dove il vino riposa, circondato dal silenzio. Vive

re la cantina in questo periodo è un’esperienza affascinante: per le feste natalizie, l’Azienda apre le sue porte ai visitatori per un tour completo e per un’esperienza di degustazione diversa dal solito.

Si tratta di un’occasione unica per scoprire segreti e aneddoti della cantina e dei suoi vini in modo “slow”, ammirando le grandi botti di rovere di Slavonia e degustando i prodotti dell’azienda in abbinamento a dolci tipici natalizi della tradizione. Un esempio? La Grappa di Brunello, una grappa giovane, con sentori di frutta a bacca rossa, che conserva tutti gli aromi del Sangiovese, perfetta per la degustazione accompagnata da cantucci, panforte e cavallucci, tipici della tradizione senese, per scaldare le fredde giornate invernali.

Il tour sarà l’occasione

ideale per respirare l’atmosfera familiare delle feste e per assaggiare finalmente “l’Olio novo”

con una classica bruschetta. Un olio dal gusto intenso e fruttato, ottenuto rigorosamente dalla prima spremitura a freddo delle olive raccolte ad ottobre.

Info e prenotazioni: visit@francopacenticanalicchio.it