L’olio extravergine di oliva della cantina Franco Pacenti – Canalicchio

Non solo vino nell’azienda agricola montalcinese

Ai piedi della collina di Montalcino sorge l’azienda Canalicchio – Franco Pacenti, ormai da anni conosciuta nell’ambiente enologico per i suoi ottimi vini, il Rosso e il Brunello.
Ma sulla terra della famiglia Pacenti, dove è ancora forte il legame con le tradizioni e le usanze contadine, si produce anche uno squisito olio extravergine di oliva.
Alla cantina, infatti, fa da cornice un piccolo oliveto che dona olive di buona qualità in tre varietà: Frantoio, Moraiolo e Leccino.
Tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, le olive vengono raccolte a mano ed entro 48 ore macinate a freddo in un vicino frantoio per l’estrazione di un olio extravergine di oliva pregiato, dal colore verde con riflessi dorati. Il profumo ricorda da vicino l’oliva ed è fruttato e fresco. Il sapore è amaro-piccante con richiami di foglia verde di carciofo.
Questo olio extravergine dal sapore così particolare può essere degustato da solo oppure per condire le zuppe, soprattutto della tradizione toscana, insalate di ogni tipo, i legumi, le bruschette o per il pinzimonio.
Il tesoro verde dell’azienda Canalicchio – Franco Pacenti è acquistabile in diversi formati: la bottiglia da 100 ml; il galloncino da 500 ml o 1 litro; la lattina da 3 o 5 litri.